giovedì 2 maggio 2013

COS'E' LA CESSIONE QUINTO DELLO STIPENDIO


 COS'E' LA CESSIONE QUINTO DELLO STIPENDIO


La cessione del quinto dello stipendio è un prestito dedicato esclusivamente a dipendenti (privati o pubblici) e pensionati (a seguito di alcune recenti modifiche di legge che hanno allargato questa tipologia di finanziamento anche a questa categoria)
Consente di ottenere importi tra i 3000 euro circa (al di sotto non ne vale la pena poichè i costi d'istruttoria e le assicurazioni a garanzia inciderebbero troppo sul finanziamento ed il tasso sarebbe troppo elevato) e i 70/80.000 euro (nel caso di persone con redditi derivanti dal lavoro dipendente abbastanza alti) soprattutto se affiancati al prestito delega (anche soprannominato doppio quinto)
Per ottenerlo è necessario essere:
 Lavoratori dipendenti, nonostante ciò vengono prevalentemente finanziati dipendenti di medio-grandi aziende e dipendenti pubblici (difficilmente un dipendente di una piccola azienda ottiene un prestito tramite cessione del quinto a causa delle assicurazioni che non coprono l'operazione).
Pensionati con pensione di anzianità e non di invalidità.
Il finanziamento viene rimborsato con cadenza mensile con una trattenuta della rata direttamente sulla busta paga o sul cedolino pensione del richiedente dal datore di lavoro oppure dall'ente pensionistico (in caso di pensionati).
I rientri possono variare dai 36 mesi fino a 120 mesi ed il finanziamento, a tasso fisso e rata costante, non è finalizzato (vuol semplicemente dire che non bisogna fornire alcun tipo di motivazione alla società finanziaria per l'ottenimento del credito in oggetto).
Durante la stipula di un contratto di cessione del quinto è obbligatorio stipulare due polizze a garanzia (che garantiscono il rimborso per conto del richiedente): rischio vita e rischio impiego. In caso di perdita del lavoro da parte del richiedente o di morte prematura le assicurazioni garantiranno il rimborso delle rate alla società finanziaria.
La cessione del quinto, al contrario dei prestiti personali, può essere concessa anche a cattivi pagatori e protestati poichè chi garantisce il rimborso regolare delle date è o l datore di lavoro o l'ente pensionistico, e nel peggiore dei casi l'assicurazione che lo garantisce.
Questo tipo di finanziamento può essere estinto in qualunque momento con un risparmio totale degli interessi sull'importo residuo e può essere rinnovato (richiedendo un nuovo finanziamento) solo trascorsi i 2/5 del piano di ammortamento (ad esempio dopo 2 anni su una cessione quinquennale o 4 anni su una cessione del quinto decennale).

0 commenti:

Posta un commento