giovedì 2 maggio 2013

MINI PRESTITI.

MINI PRESTITI.
 
Si definiscono “piccoli prestiti” quelle forme di finanziamento delle banche di somme di piccola entità, in favore di privati. Trattasi di cifre che vanno anche da meno di mille euro fino a un massimo di 5 mila euro ( ma sono frequenti i casi, in cui si possono richiedere cifre ben superiori).
In Italia, negli ultimi anni, questo tipo di finanziamento sta prendendo sempre più piede, in quanto consente alle famiglie di potere richiedere piccoli finanziamenti, senza grosse spiegazioni e difficoltà burocratiche.
Per le loro caratteristiche, infatti, i piccoli prestiti sono considerati finanziamenti non finalizzati, rientranti nella categoria del “credito al consumo”, per cui il privato che si presenta in banca per ottenere un finanziamento di questo tipo non dovrà dare spiegazioni su come vorrà spendere la somma, né fornire eccessiva documentazione; basta, infatti, presentarsi con l’ultima busta paga, e in genere l’accredito della somma richiesta viene effettuato entro una settimana, tramite un conto corrente, un assegno, o, negli ultimi tempi, anche tramite una carta revolving.
Trattandosi di forme di finanziamento di piccola entità, senza grosse garanzie in favore della banca, i tassi che questa vi applica in genere sono più alti di quelli applicati ai prestiti di maggiore somma.
Le rate da rimborsare solitamente hanno una cadenza mensile, e sono comprensive sia della somma che si è ricevuta (quota capitale), sia degli interessi sul prestito ottenuto fino alla data del pagamento.
Si può, dunque, richiedere un piccolo prestito, per comprare un’auto, un elettrodomestico, per fare una vacanza, etc.
Per i dipendenti pubblici, iscritti alla cassa previdenziale dell’Inpdap, è possibile fare richiesta a quest’ultima, al fine di ottenere un piccolo prestito, purché si sia iscritti alla cassa, e si goda di una retribuzione fissa e continuativa. I prestiti potranno essere rimborsati con ammortamento francese, in 12, 24 o 36 rate costanti.

0 commenti:

Posta un commento